martedì 2 novembre 2010

Dove vivono i lavoratori che hanno fatto i nostri iPhone?

   Ci avete mai pensato dove o come vivono tutti quei lavoratori che giorno dopo giorno assemblano, impachettano o spediscono i nostri iPhone?
   
   I ragazzi di Gizmodo sono andati in Cina, alla famosa Foxconn (ricordate tutti quei suicidi?) per vedere come e dove vivono tutti quelli che lavorano nelle fabbriche della sù detta azienda.
   La fabrica di Shenzhen, Cina, è la casa della metà dei suoi 420.000 lavoratori.
   Loro ne fabbricano tanti dei nostri gadget e computer, poi se ne tornano alle loro camere da letto situate nel campus grande 2,1 km quadri.


 
Quello che si vede in questa foto è una delle più grandi strutture del campus, è un edificio composto di camere da letto costruito vicino all'entrata nella fabbrica. E un dormitorio maschile, le donne hanno strutture separate. E’ popolata soprattutto da parte dei lavoratori entry-level.
   
Dopo l’ ondata di suicidi (undici all'inizio di quest'anno), ogni edificio del campus Foxconn è drappeggiato in rete. E 'morboso, ma apparentemente efficace, non ci sono stati suicidi da quando le reti sono state installate nel mese di maggio.




    ...i corridoi
   Una stanza del dormitorio. Otto lavoratori dormono in quattro letti a castello in una stanza delle dimensioni di un garage per due auto.

   Spazzolini e dentifrici tenuti su dei scaffali sporchi in tazze.
   Una stanza dove guardare la TV è disponibile su ogni piano.

   Attrezzature per ginnastica sono disponibili negli spazi tra gli edifici.
In un dormitorio più recente, un lavandino è condiviso sul balcone, dove i lavoratori possono lavare i loro vestiti e se stessi.
Voi cosa ne pensate di tutto questo??

Nessun commento:

Posta un commento